Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Articoli

La fine e il principio

Posted by on 15:13 in Riflessioni | 0 comments

La fine e il principio

Per riuscire a lasciare qualcuno o qualcosa spesso abbiamo bisogno di un ultimo incontro, un saluto che ci permette nello stesso tempo di prendere pienamente coscienza del distacco. Sapere che è l’ultima volta cambia molto le cose.

read more

Cosa rende necessaria una psicoterapia?

Posted by on 15:10 in Riflessioni | 0 comments

Cosa rende necessaria una psicoterapia?

La risposta pare semplice: quando da soli non ce la si fa. Ma così semplice non è perché sono ancora moltissimi i pregiudizi che toccano questo tema: memorie antiche e tabù sociali radicatissimi evocano concetti estremi come la malattia mentale

read more

Ascoltarsi per trovarsi

Posted by on 15:09 in Riflessioni | 0 comments

Ascoltarsi per trovarsi

C’è chi ad un certo punto nella vita si accorge di aver sviluppato una sorta di “radar” personale che lo guida fin nelle piccole cose, e c’è chi invece si sente come portato dal vento, dagli avvenimenti, dai doveri e -peggio che mai- dalle mode.

read more

Comprendere e sostenere il lutto nei contesti attuali

Posted by on 15:01 in Evento | 0 comments

Comprendere e sostenere il lutto nei contesti attuali

Il lutto è un percorso difficile dall’ombra del dolore per la perdita alla luce del recupero dei ricordi felici e del riprendere a vivere. Ma la perdita rende vulnerabili e fragili la psiche e le relazioni, e il percorso del lutto va sostenuto affinché vulnerabilità e fragilità non si trasformino in disagio e sofferenze strutturate

read more

I sogni di fine terapia

Posted by on 10:29 in Riflessioni | 0 comments

I sogni di fine terapia

I sogni accompagnano l’intero percorso della terapia psicanalitica, sono degli indicatori preziosi per il terapeuta. Infatti, anche indipendentemente da quanto il paziente mostri o affermi durante le sedute, il “polso della situazione” si ricava dall’interpretazione dei sogni, i quali non mentono, provenendo da una parte inconscia della persona.

read more

Riti di passaggio

Posted by on 10:25 in Riflessioni | 0 comments

Riti di passaggio

Gli psicologi da sempre dividono con gli antropologi l’attenzione ai riti di passaggio. Di cosa si tratta?

read more

Bilanci

Posted by on 10:22 in Riflessioni | 0 comments

Bilanci

C’è chi fa bilanci tutti i giorni e chi non li fa mai. C’è chi li fa a Natale o al compleanno oppure guardando i giovani crescere; e c’è chi li fa solo se si ammala. C’è anche chi -dice- non li ha mai fatti, ma forse non è vero e comunque sarebbe precipitoso pensare che viva meglio degli altri. Perché gli esseri umani hanno bisogno di fare bilanci?

read more

L’Autonarrazione

Posted by on 10:17 in Riflessioni | 0 comments

L’Autonarrazione

Una delle condivisioni più efficaci per aiutare a gestire e guarire il lutto è la narrazione.

read more

La ricerca del senso

Posted by on 10:08 in Riflessioni | 0 comments

La ricerca del senso

Se gli esseri umani sapessero con certezza cosa c’è prima della vita e soprattutto cosa c’è dopo la morte, molto probabilmente la parola “senso” o “significato” avrebbero un’altra portata per tutti noi, indipendentemente dalle possibili interpretazioni religiose o filosofiche al riguardo.

read more

Chi e come siamo? Non basta una vita per capirlo

Posted by on 09:29 in Riflessioni | 0 comments

Chi e come siamo? Non basta una vita per capirlo

Ci sono persone per le quali il compito è più semplice: sono quelle che nella loro vita usano non solo i geni trasmessi dai genitori, ma anche le loro credenze e convinzioni, abitudini e gusti, magari hanno scelto anche lo stesso loro lavoro.

read more