Fiabe e paura del buio
Chi ha paura del buio teme l’ignoto e, quando si tratta di bambini, è un timore del tutto fisiologico che va però accompagnato e progressivamente risolto con l’aiuto degli adulti.
Le paure sono spesso irrazionali e, se lo sono, come in un timore infantile, non ha alcune chance di successo una risposta basata sulla razionalità: inutile sforzarsi di spiegare che, obiettivamente, quella paura è infondata.
Stare vicino, tenere la mano, raccontare una fiaba finché non si siano addormentati sono gli strumenti classici che tranquillizzano i bambini. Ma mentre i primi due eliminano il timore del presunto pericolo grazie alla presenza dell’adulto, la fiaba contiene tutto un altro meccanismo.
I racconti delle fiabe, anche le meno antiche, sono il residuo di antiche epopee, il nucleo dei loro canovacci nasce dalla più remota umanità e si reggono su archetipi radicati profondamente dentro di noi, per questo vengono così tenacemente tramandate con relativamente poche variazioni. E sarebbe importante commentarle con i bambini.
E’ di tutta evidenza come la storia dell’eroe epico, così come del protagonista della fiaba, si snodi da un equilibrio che viene drammaticamente e dolorosamente infranto attraverso il superamento di prove difficili, qualche volta dalla discesa agli inferi (persino Biancaneve e la Bella Addormentata erano virtualmente morte) per poi arrivare alla vittoriosa conclusione e alla gioia di un nuovo felice equilibrio superiore.
Un nuovo equilibrio che il protagonista conquista avendo affrontato il pericolo, avendo superato le sue paure ed essendo uscito vittorioso dall’aver affrontato il mostro (il drago, la strega, l’orco …).
Perché i bambini le vogliono ascoltare più volte, le imparano a memoria e non sopportano che si cambi una sola parola? Perché la fiaba è una lezione che compie un percorso preciso: alla conclusione della fiaba troviamo un eroe, un protagonista più consapevole di sè, della vita, di come è fatto il mondo.
Il percorso della fiaba è una sintesi del percorso emotivo che noi tutti compiamo nel processo della crescita interiore e del divenire adulti fortificati. Un paradigma che il bambino non comprende razionalmente, ma afferra senza fatica emotivamente e simbolicamente: la fiaba, ogni grande fiaba per bambini, ha sempre momenti tristi, ma contiene il messaggio che le paure si vincono, che dopo il buio torna la luce.