Pages Menu
Categories Menu
Training autogeno per essere più belli

Training autogeno per essere più belli

Tra le innumerevoli tecniche di rilassamento la mia preferenza va senz’altro al training autogeno.


E’ un metodo sviluppato da uno psichiatra tedesco ormai quasi 100 anni fa e consiste innanzi tutto nel creare volontariamente nel proprio corpo una situazione di quiete.

La modifica corporea ha simultaneamente una risposta nella psiche, essendo gli esseri umani un tutt’uno, innescando un circolo virtuoso di effetti psicofisici benefici durante il rilassamento; gli effetti permangono anche dopo, se lo si pratica assiduamente, perché i benefici tendono a stabilizzarsi.

La particolarità che è immediatamente visibile nel TA è la possibilità di applicarlo su sé stessi autonomamente, in qualsiasi luogo e momento della giornata; trattandosi però di una tecnica, per essere padroneggiata va all’inizio acquisita correttamente con l’aiuto di una persona esperta: molti psicoterapeuti sono disponibili a insegnarla, come nel mio caso, essendone diventato negli anni un vero fan!

Ecco quali sono i benefici:

  • minore tensione emotiva e minore insorgenza dell’ansia e dello stress
  • miglioramento dell’umore
  • aumento dell’ottimismo
  • miglioramento del tono muscolare e dell’energia
  • miglioramento del sonno e dell’ossigenazione dei tessuti e, di conseguenza, una pelle più distesa, levigata, e un aspetto più giovane!